Costiera Cilentana

Trascorri una vacanza perfetta a bordo di un esclusivo yacht di lusso.

Navighiamo in un mare cristallino delimitato da spiagge bianche e ulivi punteggiati da macchia mediterranea. La Costiera Cilentana offre tanti luoghi belli e suggestivi quanto la più famosa Costiera Amalfitana. La maggior parte della navigazione avviene lungo la costa, con brevi tratti e una sequenza regolare di porti. Durante la navigazione di andata e ritorno si possono facilmente visitare le località più suggestive della Costiera Cilentana, attraversando il mare dove navigò Ulisse. Royal Family Charter consiglia di navigare nel modo seguente per evitare di avvicinarsi troppo alla costa.

Agropoli

Salpiamo da Salerno, rotta verso Agropoli, porto sicuro e borgo da non perdere. Agropoli è conosciuta come “La Porta del Cilento”, tappa obbligata per i velisti della Costiera Cilentana. Visitare l’originale borgo medievale è un’esperienza magica. Questa cittadina sorge su un piccolo promontorio roccioso attorno al quale si sono sviluppati quartieri moderni. Le passeggiate serali nel centro storico sono davvero piacevoli. Per chi è interessato alle escursioni archeologiche, Agropoli offre una comoda base logistica per visitare i siti di Paestum e Velia. Agropoli dispone di un porto turistico oltre che di numerosi pontili galleggianti per l’attracco delle imbarcazioni. Trentova e Baia Licina sono due delle baie più pittoresche e sicure.

Il percorso di navigazione Sud ti porterà a costeggiare la Riserva Naturale di Punta Licosa. Questo è un angolo di paradiso circondato da fitti boschi di pini. I tuoi sensi saranno placati dal profumo delle felci marine e dal coro dei grilli. L’intera area e la vicina area acquatica sono zone marine protette, compreso un isolotto basso e roccioso con un faro in cima. Una navigazione rilassante vi porterà all’insenatura di Ogliastro. Un luogo ideale per una nuotata in acque cristalline.

Acciaroli

Un villaggio di pescatori accogliente e caratteristico dove la leggenda narra che Ernest Hemingway si fermò e prese ispirazione per il suo romanzo “Il Vecchio e il Mare”. Il paese, nel tempo, divenne una località turistica balneare. Tuttavia, conserva ancora intatto il suo aspetto urbano con case in pietra e strade strette. Tra i luoghi di interesse architettonico merita una visita la Chiesa dedicata all’Annunziata, edificata nel 1100. Inoltre, si può vedere la Torre Normanna, una torre di guardia che esisteva già nel 1233. La sosta ad Acciaroli si può fare nel porto turistico ben attrezzato.

Ci sono luoghi ancora più incantevoli lungo la Costa Cilentana. Quando navighi verso sud, puoi visitare Capo Palinuro, che ha accattivanti ancoraggi sul lato meridionale. Da qui è possibile esplorare numerose calette e grotte di incontaminata bellezza fino all’Isola del Coniglio (Isola dei Conigli). Una spiaggia idilliaca, dalle acque limpide, costeggia la cala del Buondormire.

Le calette che circondano l’Arco Naturale, situate più a sud, sono più adatte all’ancoraggio perché circondate da una vegetazione rada e fondali sabbiosi poco profondi.

Marina di Camerota

In una rigogliosa macchia mediterranea di ulivi secolari, si staglia poco distante da Capo Palinuro, Marina di Camerota. I turisti affollano questa destinazione durante l’estate. La costa intorno a Marina di Camerota e’costellata da bellissime spiagge di sabbia chiara che esalta il colore del fondale marino. Calanchi e insenature si trovano anche in questa regione. Una delle più famose di queste insenature è Baia Infreschi. In questa baia si trovano piccole spiagge dai fondali limpidi, separate da punte rocciose, che creano uno degli ancoraggi più belli al mondo.

Menu
Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏼,
possiamo aiutarti?